Manuali/SISMa/Fatturazione/FE

Da WikiSitech.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Presentazione

Nell'ambito del sistema informativo SISMa, l'implementazione per la gestione delle fatture elettroniche (entrata in vigore 01/01/2019), prevede le seguenti funzionalità e limitazioni

Funzionalità

Limitazioni

A partire dalla implementazione di fattura elettronica (in vigore dal 01/01/2019), non è più possibile riportare in bozza una fattura che è stata inviata al SdI.
Le fatture si intendono inviate al SdI della Agenzia delle Entrate, il giorno successivo alla loro più recente emissione (per la riemissione conseguente ad un ritorno in stato di bozza, vedere le FAQ tecniche).
Questo per far fronte alla richiesta di SAC di inviare i file di fattura elettronica nella serata stessa del giorno in cui vengono emesse.

Configurazione

FAQ tecniche

  • All'atto della generazione della fattura elettronica, i campi DSNOME_FE e DTULTGEN_FE vengono entrambi valorizzati.
Nel momento in cui una fattura (emessa in giornata) venisse riportata in bozza, solo il campo DSNOME_FE viene azzerato e rigenerato alla successiva emissione.
La presenza di un valore nel campo DTULTGEN_FE insieme al valore (null) nel campo DSNOME_FE, identifica il caso di fattura che è stata emessa, il file XML di fatturazione elettronica è stato emesso, ma entro la giornata corrente è anche stata riportata in bozza.
  • Una fattura si intende inviata al SdI nella giornata solare successiva a quella in cui è stata correttamente passata dallo stato di In Bozza a quello di Emessa tramite la procedura di emissione (ci si basa sul valore del campo DTULTGEN_FE).