Struttura Repository Git

Da WikiSitech.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Un repository Git è essenzialmente una cartella sul disco locale, contenente la working directory e la cartella metadata.

La cartella metadata (o directory di Git), è una sottocartella con nome .git.è dove Git salva i metadati e il database degli oggetti del tuo progetto. Questa è la parte più importante di Git, ed è ciò che viene copiato quando si clona un repository da un altro computer.

La working directory (o directory di lavoro) è un checkout di una versione specifica del progetto. Questi file vengono estratti dal database compresso nella directory di Git, e salvati sul disco per essere usati o modificati.

Un caso a parte è un repository bare, ovvero un repository nel quale risiedono solo i metadata, senza le copie dei file sulle quali si lavora. Tipicamente, è il repository che risiede sul server.


Ambiente di lavoro

La tua copia locale del repository è composta da tre "alberi" mantenuti da git

  • Working dir o directory di lavoro che contiene i file appartenenti alla versione corrente del progetto sulla quale l’utente sta lavorando.
  • Index o Stage che contiene i file in transito, cioè quelli candidati ad essere committati.
  • Head che contiene gli ultimi file committati.

GitWorkflow.png

Branching

I branch ('ramificazioni') sono utilizzati per sviluppare features che sono isolate l'una dall'altra. Il branch master è quello di default quando crei un repository.

Puoi usare altri branch per lo sviluppo ed infine incorporarli ('merge') nel master branch una volta completati.